Amianto

Amianto

Ufficio: Ambiente
Referente: Geom. Messeri Gianna
Responsabile: Arch. Mario Lopomo
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio F
Tel: 055.8439228
E-mail: g.messeri@comune.vicchio.fi.it;m.lopomo@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: vedi nella home page sezione IL COMUNE - UFFICI E ORARI

Descrizione

Si sente spesso parlare di amianto come un materiale pericoloso, ma raramente si ha occasione di approfondire la nostra conoscenza di questo minerale abbastanza diffuso e, fino a qualche tempo fa, molto utilizzato. La sua nocività dipende dalla possibilità di liberare fibre. E' importante, pertanto controllare lo stato di conservazione di tutti i materiali contenenti amianto (ad esempio l'eternit è amianto legato in matrice cementizia) e tutte quelle utilizzazioni industriali dove è stato impiegato direttamente per le sue caratteristiche antifiamma e fonoassorbenti.

Requisiti del richiedente

    

Informazioni

L’amianto o asbeto è un minerale con struttura fibrosa utilizzato fin dai tempi remoti per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco ed al calore.
L’uso più massiccio è avvenuto in edilizia soprattutto nel periodo dal 1965 al 1983. (in coperture, canne fumarie, serbatoi, pareti divisorie ecc.)
I rischi per la salute dovuti all’uso dell’amianto derivano dal possibile rilascio di fibre microscopiche dai materiali all’ambiente. Queste fibre disperse in aria possono essere inalate dall’uomo e le malattie che ne conseguono sono pertanto associate all’apparato respiratorio. L’amianto è stato riconosciuto come cancerogeno.
I materiali più pericolosi sono quelli che rilasciano facilmente le fibre in aria e cioè quelli friabili, mentre molto più difficilmente le fibre sono cedute dai materiali compatti.
Pertanto il cemento amianto (eternit) essendo un materiale compatto, è molto meno pericoloso dei materiali friabili.
Si sconsiglia pertanto la rimozione di materiale integro anche se contenente cemento amianto che NON dia segni di sfaldamento o friabilità; come ad esempio (tubazioni di camini, coperture, contenitori adoperati come depositi acqua ecc.)
Si ricorda inoltre che l’abbandono di rifiuti speciali sul territorio è punito dall’art. 14 del Decreto Legislativo n. 22 del 1997.

CEMENTO AMIANTO -

Il cemento amianto proveniente da attività di costruzione o demolizione è un rifiuto speciale pericoloso. Alia spa offre un servizio a pagamento di rimozione e ritiro presso i privati, nonchè laddove si siano verificati abbandoni abusivi.
1) SERVIZIO DI RITIRO SE IL PRIVATO PROVVEDE ALLA RIMOZIONE
   La legge regionale permette ai proprietari degli immobili, di rimuovere in proprio i manufatti in cemento amianto    fino a 50 mq per le coperture e 500 kg per gli altri, purchè la rimozione non richieda l´uso di ponteggi e scale aeree, non richieda la rottura dei manufatti e non costituisca grave rischio per l´incolumità dell´esecutore del lavoro
   In questo caso Alia spa può effettuare il servizio di prelievo a domicilio del rifiuto rimosso e confezionato e di conferimento all´impianto di smaltimento.
   Per il confezionamento ALIA  spa è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.
   In occasione del prelievo gli addetti di Alia spa  provvedono a compilare il formulario di identificazione del rifiuto con i dati del soggetto autorizzato ad eseguire il ritiro e la destinazione del rifiuto.
   Il servizio è a pagamento poichè si tratta di rifiuti non assimilabili ai rifiuti urbani e pertanto al di fuori della tariffa.
2) SERVIZIO COMPLETO DI RIMOZIONE E RITIRO A DOMICILIO
   Al proprietario dell’immobile che non può o non vuole fare in proprio la rimozione, Alia spa è in grado di offrire il servizio completo. A seguito della richiesta viene eseguito un sopraluogo e rimesso un preventivo che, all´occorrenza, può comprendere anche la ricopertura dei locali precedentemente coperti con le lastre in cemento amianto. Il sopralluogo e l’emissione del preventivo sono gratuiti. Il lavoro di rimozione e ritiro viene quantificato caso per caso, in base all’entità dell’intervento.
3) INTERVENTI DI RIMOZIONE E BONIFICA IN CASO DI ABBANDONI ABUSIVI
   Alia spa effettua a pagamento anche interventi, su segnalazione dei cittadini o delle pubbliche amministrazioni, in caso di abbandono abusivo, che vengono gestiti secondo la procedura prevista dalla normativa nazionale e regionale: rilievo, presentazione del piano di lavoro all´ASL competente per territorio, rimozione, bonifica e smaltimento.

Per richiedere i servizi sopra richiamati si puo' contattare il numero verde 800.888.333 da rete fissa o 199.105.105 da rete mobile.

 

Aiuti alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di amianto

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *